Comunicati stampa

10 Giugno 2021

Lascari, si consolida il versante di via Europa unita

Per oltre dieci anni a Lascari, nel Palermitano, l’area che si snoda lungo via Europa unita è stata teatro di smottamenti e di movimenti franosi che ne hanno compromesso la stabilità e messo a repentaglio la pubblica incolumità. E non è un caso se la classificazione di pericolo e di rischio che la riguarda – P3 ed R4 – è tra le più alte.
A questa emergenza la Struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal governatore Nello Musumeci, ha dato una risposta adeguata non solo nel merito, con un finanziamento congruo, ma anche nel metodo già ampiamente sperimentato che consente procedure snelle e tempi rapidi: dalla pubblicazione della gara all’aggiudicazione dei lavori, infatti, sono trascorse solo poche settimane e nei prossimi giorni è prevista l’apertura del cantiere.

Sarà l’Achenza srl di Sassari a eseguire i lavori, in ragione di un ribasso del 33,7 per cento e per un importo di poco inferiore agli ottocentomila euro. E’ questa la notizia che i residenti si aspettavano: sia a valle sia a monte di questa importante arteria viaria si sviluppa, infatti, una serie di fabbricati. L’area è densamente popolata e, nella parte a monte, sono stati frequenti anche i casi di caduta massi dal costone sovrastante.
L’asse di via Europa unita, che unisce la parte bassa a quella alta di Lascari, separa due zone nevralgiche del paese. Oggi si presenta con vistose lesioni del manto stradale ed é percorribile in una sola direzione di marcia. Non versano in condizioni migliori neanche le vie adiacenti – D’Acquisto, Santissimo Crocifisso e Chiaramonte – con pavimentazioni sconnesse e danni ai muri di sostegno.

Tra le soluzioni tecniche previste dal progetto, paratie di pali e muraglioni in cemento armato. Sui fronti rocciosi si interverrà con la pulizia da arbusti e detriti e la rimozione dei blocchi in equilibrio precario. Verranno altresì collocate reti paramassi rinforzate in fune zincata, sistemate nuove caditoie stradali e ripristinato il collettore di acque bianche.

Ultimi articoli

Comunicati stampa 5 Dicembre 2025

Frane, 7,4 milioni per la messa in sicurezza dell’area di Monte Calvario a Centuripe. Schifani «Investiamo nella tutela del territorio»

È partito l’iter dell’opera di messa in sicurezza del versante di Monte Calvario, la rupe che sovrasta il centro abitato di Centuripe, nell’Ennese.

Comunicati stampa 4 Dicembre 2025

Frane, in gara il consolidamento del centro abitato di Sinagra nel Messinese

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, che ha al suo vertice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, interviene a Sinagra nel Messinese per mettere in sicurezza il centro abitato.

Anno 2025 4 Dicembre 2025

FSC 21-27 – ME_37130 SINAGRA – CUP C68H22001440002 – CIG B9611A9335

AVVISO DI GARA Il Commissario di Governo avvisa che è stata indetta procedura aperta, così come definita dall’art.

Anno 2025 3 Dicembre 2025

FP_PA_B59 CAMPOFELICE DI ROCCELLA – CUP D77B16000030007 CIG B7C04B9197

AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI Il Commissario di Governo avvisa che è avvenuta l’aggiudicazione dell’appalto per l’affidamento dei servizi di Verifica Tecnica UNI CEI EN ISO IEC17020 ex art.

torna all'inizio del contenuto