Accesso civico generalizzato

Ufficio del Commissario di Governo
per la mitigazione del rischio idrogeologico della Regione Siciliana
Accesso civico
Accesso civico “generalizzato” (FOIA) art. 5 co. 2 d.lgs. n.33/2013
Con il D. Lgs. 97/2016 che modifica il d.lgs. n. 33/2013 viene adottato il FOIA Freedom of Information Act e la trasparenza viene ridefinita come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa. Con l’Accesso Civico generalizzato si riconosce a ogni cittadino il diritto di accedere a tutti i dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, senza necessità di essere titolare di situazioni giuridicamente rilevanti e pertanto non deve essere motivata.
La richiesta di accesso civico generalizzato è esercitabile da chiunque relativamente ai dati e documenti, detenuti dalla P.A., ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
La richiesta di accesso è gratuita, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dalla P.A. per la riproduzione di dati o documenti su supporti materiali.
Le domande non devono essere generiche, ma devono consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione per cui si chiede l’accesso.
L’istanza va presentata:
 All’Ufficio del Commissario di Governo per la mitigazione del rischio idrogeologico della Regione Siciliana
 (mail: accessocivico.generalizzato@ucomidrogeosicilia.it)
Le modalità di presentazione sono:
 a mezzo posta
 brevi manu, previa apposizione del timbro del protocollo generale in entrata dell’Ufficio del Commissario di Governo per la mitigazione del rischio idrogeologico della Regione Siciliana, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, o direttamente presso l’ufficio;
 per via telematica secondo le modalità previste dal C.A.D. (D. Lgs. 82/2005 e ss.mm.ii.). Nello specifico:
o trasmesse mediante la propria casella di posta elettronica certificata unitamente a copia non autenticata del documento d’identità;
o sottoscritte e trasmesse via posta elettronica ordinaria unitamente a copia non autenticata del documento d’identità.
L’Amministrazione è tenuta a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni, termine sospeso fino al pronunciamento degli eventuali controinteressati, che hanno tempo 10 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte della Struttura Commissariale per presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso. In caso di accoglimento della richiesta, la Struttura Commissariale allega alla risposta i dati e i documenti richiesti.
Si avvisa inoltre che, in presenza di opposizione da parte dei controinteressati, i documenti per i quali è richiesto l’accesso potranno essere forniti decorsi almeno 15 giorni dalla ricezione da parte dei controinteressati della Struttura Commissariale di approvazione dell’accesso.
Rifiuto, differimento o limitazioni dell’accesso
In caso di diniego totale o parziale dell’accesso, di mancata risposta e/o di limitazioni all’accesso civico generalizzato, entro trenta giorni dalla richiesta, il richiedente ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso nonostante la loro motivata opposizione, possono presentare richiesta di riesame al RPTC, che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
L’istanza di riesame è trasmessa con le modalità già descritte utilizzando i relativi moduli.
La decisione definitiva della Struttura e il provvedimento del RPCT possono essere impugnati davanti al TAR Sicilia ai sensi dell’articolo 116 del codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104
Modulo di richiesta di accesso civico generalizzato
Modulo di richiesta di riesame accesso civico generalizzato
Modulo opposizione del controinteressato
Modulo istanza di riesame del controinteressato


Normativa vigente:

  • legge 6 novembre 2012, n. 190, articolo 1, commi 9, lett. f), e 15
  • decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
  • decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97
  • Regolamento (UE) 2016/679- decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196
  • decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101
  • Delibera ANAC n. 1309 del 28/12/2016 (FOIA)

Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio, 2020

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto